mercoledì 20 dicembre 2006

Un Babbo Natale d’Indicazione GENEALOGICA tipica

Questo non doveva essere il post di oggi, ma è appena successo e lo volevo condividere con tutti voi.

Squilla il telefono, è mio fratello.
“Stè, percaso che c’avresti ‘na maglietta rossa?”
“hmm...non lo so, perché?”
“gli serve a Lorenzo per la recita di Natale, noi pensavamo d’averla…ma è troppo piccola, gli serve grande perché ci metteranno i cuscini per fare la pancia.”
“Si penso che ‘na maglietta rossa te la posso procurare…anche se ultimamente le magliette scarseggiano a casa mia (v. infra Il mistero delle magliette scomparse)”
“A proposito…ma tu ci devi venire alla recita?”
“A che ora è?”
“Alle 4:30”
“Si, un salto lo posso fare”
“Senti allora Lorenzo lo lascio a casa tua, lo fai mangiare, e poi lo porti alla recita…vabene? ci vediamo là?”
“O.K.”
“Non fare che me lo fai arrivare in ritardo alla recita!!!!”
“No…no…non ti preoccupare…alle 4:15 al massimo saremo là”

Alle 3:00, mentre mi preparavo, gli dissi “Lorè…guarda in quel cassetto, che sicuramente ‘na maglietta rossa la trovi”
Lorenzo trova la maglietta rossa, senza alcun tipo di problema, e tutti e due felici e contenti ci avviamo verso scuola, in anticipo come promesso. Appena arrivati, Lorenzo raggiunge i suoi compagnetti, come da copione, e io prendo il mio posto nell’auditorium assieme a tutta la mia famiglia sovraeccitata dall’evento, come se fosse la prima dell’AIDA alla Scala.
Apparentemente la parte di Lorenzo è la più importante, perchè deve fare la parte di Babbo Natale.
“Appena si aprirà il sipario, Lorenzo dirà la sua filastrocca e poi tutto il resto seguirà.” Mi spiega Eleonora.
Si spengono le luci.
Ecco il momento tanto aspettato.
Una maestra accende una di quelle luci blu….quelle che fanno vedere agli altri se a casa tua c’è la polvere o se hai la forfora.
Si apre il sipario.
Si vede una sagoma nera, apparentemente quella di Lorenzo. Ma è buio pesto…quindi non ne sono sicuro. Noto, però, che la luce blu sta facendo apparire una scritta sul torso di Babbo Natale. Strizzo un po’ gli occhi per vedere che dice. A lettere cubitali, sulla maglietta, si legge VINITALY.
Un boato!!!!
Adesso sono sicuro che è Lorenzo.
“Ma che cazz@ gli hai dato la maglietta di Vinitaly???? Ma ‘n’altra non l’avevi???”
“M’hai detto rossa!…la maglietta doveva essere rossa!…Rossa e XL! Non hai specificato nient’altro”
“Il rosso io non lo vedo!….Vedo solo un VINITALY grande quanto l’insegna della Pirelli”
“Non prendertela con me!… prenditela con la maestra…che ha spento le luci e acceso ‘sto cazz@ di luce blu”
Si sente un forte “shhhhhh!!!!” e poi un “E su, eh! È Natale…fateve du goccetti … e fatela finita!”
Silenzio imbarazzante
“Sei sempre il solito! Non si può mai contare su di te!” mormora Fabrizio.
C’è una pausa.
“A’ Fabrì…guarda che c’hai la forfora!”

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Povero nipote Lorenzo, quest'episodio lo condannerà ad un alcolismo delirante... va beh, male che vada la parte di Cortez sarà sua ;-)
Disdicevole come al solito, bel lavoro ;-)
Ciao D

neo_scapigliato ha detto...

Ehhhh...meglio che si ci abitua, dopotutto è un von Hauser! Il mio nick in fraternità era "Cirrhosis Boy"...è nel sangue!
N.B. CHE SIA BEN CHIARO: la parte di Cortez è la mia ... e sfiderò a duello chiunque cercherà di togliermela.
Quindi chi avesse quest'intenzione... deve solo farmi sapere:
Fioretto o Moschetto?

sitzkrieg ha detto...

Con l'arietta che tira dalle parti della Groenlandia è ovvio che Babbo Natale alzi un po' il gomito... Secondo me anche le renne hanno la tanichetta da sanbernardo...

PS:
grazie per i complimenti :-)
bellissimo blog anche il tuo, posso aggiungere il link?

neo_scapigliato ha detto...

Si in effetti ... Babbo Natale ha l'aspetto del vecchio avvinazzato!

X il link: Che me lo chiedi a ffà? certo che puoi! Però non sentirti obligato; il link fra i miei preferiti, è tuo comunque... Ciao e grazie ;)

mugnolo ha detto...

Che bella cosa la famiglia :-D

neo_scapigliato ha detto...

Eh....già! ;)

Anonimo ha detto...

cirrhosis boy...tu non stai bene, davvero :-*

Anonimo ha detto...

Che storia esilarante! Dopo il tenore in jeans alla prima dell'Aida il nipote con la maglietta Vinitaly alla recita scolastica! Che mondo...

neo_scapigliato ha detto...

X Gigi: Dico io, ma PERCHE'...evidenziare l'ovvio!!!! ...il soprannome comunque non fu una mia scelta, ma purtroppo, mi fu affibbiato per delle mie qualità...non proprio filantropiche

X Lucy: Ahhh....finalmente ci siamo riusciti! mi fa tanto piacere vederti qui! Grazie per aver apprezzato quest'altra disavventura del sottoscritto..Ciao

sitzkrieg ha detto...

@neo scapigliato

non mi sento obbligato, è un onore :-)

neo_scapigliato ha detto...

Grazie Sitz!

E anch'io volevo augurare a tutti Buone Feste!!!!

Né arte né parte ha detto...

come al solito grandioso!
il problema è che adesso quando vedo un babbo natale inizio a sorridere...pensando tuo nipote e alla maglia rossa del Vinitaly!
ciao Neo_s, in attesa del tuo prossimo post, buone Feste!

Né arte né parte ha detto...

beh... pensandoci meglio... Babbo Natale l'ha inventato la Coca Cola...dunque... viva il Vinitaly!!!
scacco alla multinazionale in una sola mossa: Lorenzo inconsapevolmente
si è reso protagonista di un'azione di protesta, liberando Babbo Natale dalla famosa bevanda americana: non è che lo avete filmato?!

Anonimo ha detto...

Esilarante...
Buon natale se non ci si ribecca in giro per blog... ;)

Anonimo ha detto...

Però, divertentissimo. Soprattutto il finale sulla forfora di Fabrizio. Muahuahua.

Miss.

PS: ti auguro un felice Natale!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri! :))

neo_scapigliato ha detto...

X Gian: Ti farò avere il dvd al più presto ... sicuramente già ci sono versioni bootleg su youtube! Grazie!

X Ninna: Grazie ... alla prossima beccata ;)

X Missmidnight: Sei l'unica ragazza a cui piace la forfora :):) Grazie!

X Barbi: Grazie! Anche a te ...

BUON PROSEGUIMENTO NATALIZIO A TUTTI...Ciao e a presto!