lunedì 22 gennaio 2007

Manchevole idiozia

In pratica, sono ritornato al punto di partenza. Volendo, l’avrei dovuto prevedere. Ma se uno, prima di fare una qualsiasi azione, dovesse pensare a tutto quello che gli potrebbe capitare, non si alzerebbe più dal letto. E io a letto già ci sto abbastanza, di mio. Il problema sta nel fatto che sono ritornato da poco ad essere single. E apparentemente i tempi non sono cambiati più di tanto. Perché, anche se la Mussolini continua imperterrita a parlare di emancipazione femminile, sembrerebbe che l’uomo, durante la serata, deve ancora afferrare con violenza quel momento galeotto per chiedere il numero di telefono. Roba da non crederci. Tutto ad un tratto mi trovo catapultato nel 1989, quando, come McFly stavo chiuso nel cesso di una discoteca, asciugando il sudore dalla mia fronte e ripetendo a me stesso con svariati timbri di voce: “ti posso chiamare qualche volta…?” Questo è un girone dell’inferno che non pensavo si riproponesse a quest’età. Ma me lo sono voluto…dirà qualcuno. Vaf£ancu£o! risponderò io.
E se già erano squilibrate da adolescenti….figuratevi ora, con trenta anni di "solitudine" alle spalle. Forse sarebbe meglio diventare monaco buddista obliando così i piaceri della carne, o in alternativa, preservare il proprio corpo sotto sale per generazioni future…ma con questo passo di mazurca che stiamo conducendo…le speranze in un futuro migliore, sono magre per tutti.
Io...il numero lo ricevo. Certo, i riti sono cambiati; non c’è più il pezzo di carta che sistematicamente ti perdevi, adesso c’è il “fammi uno squillo così lo memorizzo”.
…E il numero, apparentemente, venne memorizzato fin troppo bene, perché il mio cellulare suonò molto più di quanto avessi previsto. Il che non è MAI un buon segno. In fin dei conti, l’uomo vuole essere sempre il cacciatore...e l'abboccare un pesce già morto non rallegra nessuno…anche se dentro di noi sappiamo benissimo che non è proprio questo, e che la realtà dei fatti si nasconde in sfumature molto meno profonde, e cioè ...se la Sampdoria sta giocando e sta perdendo…l’uomo non vuole rotti i çog£ion!
Già dal terzo giorno mi rendo conto di aver fatto un errore che mi costerà caro. Non rispondo alle prime cinque chiamate. Alla sesta cedo con un'originalissimo: ”scusa avevo dimenticato il cellulare a casa”
“Ma dove sei stato?”
“In giro….”
“In giro, dove?”
“In giro….con…la macchina???” (sembra più una domanda che una risposta)
“E perché non mi hai chiamata? Lo sai che il venerdì mattina sono a casa”
Per farla breve, in cinque giorni sono uscito con questa ragazza…che chiameremo Marianna…cinque sere…il resto dei cinque giorni fu passato al telefono con la medesima ad ascoltare racconti su le sue amiche invidiose, il boss, il cane e quant’altro…io non ho studiato Psichiatria, ma ho la forte impressione che fra le mani ho un vero caso patologico! Il mio istinto mi dice…di correre in cerca di terre lontane e deserte.
In qualche modo si riesce ad arrivare a Domenica sera. Io penso…stasera non chiamerà…sicuramente è una che si guarda la sfida di Amici. Ma come al solito mi sbagliavo. Accetto così di uscire…con la convinzione che sarà per l’ultima volta.
Sta per arrivare a casa mia. In un momento di panico invoco pure l’aiuto della fedele amica Rachele. La cui, in modo spietato mi dice:”io tifo per lei…per solidarietà femminile” Rachele…non è una partita di calcio, questa! Qui abbiamo a che fare con una folle che ci asporterà il cuoio capelluto, operando con una semplice limetta per unghie, se non si riuscirà a sposare entro la fine dell'anno. Fortunatamente, abbiamo ancora 11 mesi per riuscire a pianificare una fuga.
Arrivo a pensare le cose più assurde…come… provare a dirle esattamente quello che penso, usando però la mia voce da ventriloquo. Potrei poi fare finta di non aver sentito niente, guardandola con lo stesso sguardo di disdegno che si ha verso i barboni quando ti urlano frasi insensate nella metropolitana.
Poi ci rifletto e mi dico…bèh posso farmi odiare…non dovrebbe essere così difficile…milioni di persone già lo fanno, senza che io nemmeno ci provi…figuriamoci se mi mettessi d’impegno.
Adesso sono un uomo con una missione… non mi spazzolo i denti…non mi faccio nemmeno i capelli…e salgo in macchina munito di …cd.
“Cosa hai lì?”
“E’ il mio cd preferito…volevo assolutamente che tu lo ascoltassi…è una giornata che canto questa canzone…”
“Ma di chi è?”
“di Cristian”
“hmm…non penso di conoscerlo”
“ohhhhh…io INVECE penso di si…è impossibile non conoscerlo”
Marianna strabuzzò alle prime note di “Cara”, cercò di abbassare il volume e di parlarci sopra, ma ogni volta che si azzardava a toccare lo stereo, io rigiravo quel pomellino come se la mia vita dipendesse da esso. Poi la interrompevo con un “Aspetta…aspetta…questa parte mi fa letteralmente IMPAZZIRE” e giù… a cantare il ritornello
CARA IL TEMPO VOLA…MA TU DA ORA…CON ME NON SEI PIU’ SOLA
Adesso a squarciagola vicino al suo orecchio.
PER UN AMORE CHE VA UN ALTRO STA NASCENDO DENTRO ME
E DOLCEMENTE TU…SARAI PER SEMPRE…CARA!

Mentre il suo piede schiacciava l'accelleratore a tavoletta, io la rassicuravo dicendole:"questa sarà la nostra canzone!"

Oggi, fui contento quando il telefono non squillò…certo, mi sentivo un po’ bastardo…ma un bastardo libero…fin quando ricevetti un sms che tristemente leggeva: “ho passato una bellissima serata ieri…oggi sono stanca…ci sentiamo buonanotte”

Rachele gentilmente mi ha consigliato una novena infallibile, per l’intercessione di Santa Rita, da fare nei casi di richieste impossibili…

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ste donne... comunque, meglio quelle a cavallo dei 25 ;-)
Bel brano!
Ciao D

Anonimo ha detto...

Che bel post... mi hai fatto troppo ridere! Ora andrò al lavoro di buonumore, grazie!
Ciao,
Ilaria

mugnolo ha detto...

E' una sensazione di tristezza e malinconia enorme, perché c'è questa incomunicabilità?

Anonimo ha detto...

rachele dev'essere una persona molto intelligente e pragmatica.

dico sul serio eh!

neo_scapigliato ha detto...

@ Diego: Purtroppo...."Marianna" E' a cavallo dei 25...forse sono io che attraggo solo certi tipi....Ciao e grazie

@ Ilaria: Ciao Ilà...le sofferenza di una persona causano il buonumore di un'altra...questo, per fortuna, rende tutto più piacevole...grazie :)

@ Mugnò: fino a quando non si troverà una soluzione alla pazzia da zitellagine...avremo questo tipo di problemi...

@ Edi: AHAHAHAHAHA! veramente se la dobbiamo dire tutta la mia amica "Rachele" mi ha mandato un'email oggi dicendo: [copio e incollo] "...l'amica Rachele, edotta delle reali circostanze del caso, ha dismesso subito la bandiera della solidarietà femminile per adottare una linea difensiva del tipo "MURO SU TUTTI I FRONTI"." ....quindi, si Rachele è molto intelligente e pragmatica...una vera fortuna avercela per amica ;)

Anonimo ha detto...

bellissimooooooo
Questa storia è fantastica!! :-D
Per l'ennesima volta....rido delle tue disgrazie..... inizio a sentirmi un po' stronza... che dici? ;-P

neo_scapigliato ha detto...

@ Barbi: Assolutamente...sganasciati! hai tutta la mia approvazione :)
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Lo dicevo io che AMICI è un programma inutile. Complimenti. Come al solito del resto.

neo_scapigliato ha detto...

Si, in effetti...questa trasmissione...si è rivelata deludente :) basta da adesso in poi...guarderò solo uomini e donne :)
Ciao Silvio e grazie

Né arte né parte ha detto...

da tenere a mente la scusa in caso di necessità.. Grandioso, davvero grandioso!

neo_scapigliato ha detto...

bèh vedi? la carriera di cristian non fu totalmente inutile...
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

"Adesso sono un uomo con una missione… non mi spazzolo i denti…non mi faccio nemmeno i capelli…"

Grazie, il tuo post è stato illuminante. E io che credevo di essermi liberata del mio ex solo per mia volontà. Allora la sua era una strategia! Leggi il mio ultimo post a proposito di denti non spazzolati e capirai il perchè...

www.tikkamasala.splinder.com

neo_scapigliato ha detto...

OOPS...mi sa che sto svelando troppi segreti...

Anonimo ha detto...

Beh, sei stato furbo.
Cristian... da qualche parte dovrei ancora avere la cassetta delle canzoni di Natale cantate da lui regalata da Gente del 90 ._.

E cmq le donne appiccicose (come gli uomini, del resto) sono il male.

Miss.

Anonimo ha detto...

Tirare fuori Christian in quel modo... sei un geniaccio! Mi hai fatto cadere dalla sedia per le risate, anche se ero convinta di un finale diverso, tipo che lei si innamora alla follia :)))

Anonimo ha detto...

irresistibile la prima parte ^________^

Anonimo ha detto...

Attendo il seguito...!!! ;-)))
(nel frattempo mi sono riletta un po' il tuo blog e mi sono divertita un bel po'...)
Ciao!

Anonimo ha detto...

oh, torna che qui ti si aspetta.