mercoledì 17 gennaio 2007

CONCORSO: GLI AMICI DEI BASTARDI

qui, Maria de Filippi c'entra poco o niente....

Comincerò quest’infelice rassegna di amici bastardi con “l’amico bastardo adolescenziale” quello con cui condivisi, fra le tante cose…le prime sbronze di Grand Marnier, rubato dall’armadietto del padre, un paio di scazzottate, un incidente con la moto…ed anche il nome! Si avete capito bene…io fui uno dei pochi ad avere la fortuna di trovare un migliore amico con il mio stesso nome…solo che lui lo scriveva con la “ph”. Stephan era, per motivi ancora oscuri al mio intelletto, fanaticamente venerato dall’esecrabile corpo studentesco della nostra scuola superiore. Tanto per farvi capire il tipo…Stephan fu quello che dopo essere andato al cinema a vedere “S.O.S. Fantasmi-Scrooged” con Bill Murray, tornò indignato accusando il regista di aver plagiato la storia di Micky Mouse, di cui lui aveva il fumetto conservato a casa. Ovviamente da buon amico, dopo aver notato l’intenso livello di collera che questa scopiazzatura aveva suscitato in lui, non riuscii mai a rivelargli che anche un certo Charles Dickens aveva plagiato il povero Topolino. Un giorno, a causa di un mio momento di debolezza con una sua ex, Stephan decise di troncare la nostra amicizia per sempre. Io personalmente non riuscii ad oppormi più di tanto, anche perché considerando i fatti non mi sentivo assolutamente in torto. Sfortunatamente però, alla frase “per sempre” non tutti danno lo stesso significato di eternità; Stephan, infatti, mi chiamò poco prima del suo compleanno cercando di impiantare una riappacificazione. Poi mi spiegò esattamente il tipo di regalo che avrei dovuto comprare per il suo diciottesimo compleanno…c’è bisogno di andare avanti? Va da se, che dopo il compleanno non lo sentii mai più. L’avessi saputo prima che bastava solo un orologio per levarmelo d’attorno…glielo avrei regalato molto prima!

In seconda posizione troviamo Alessandro, alias l’amico bastardo estivo. Alessandro era il tipico amico che quando capiva che qualcosa, fra me e una ragazza, stava cominciando a prendere forma tangibile, cominciava a rompere i cogl!0ni denigrando la ragazza in qualsiasi modo possibile. Apparentemente, però, subito dopo subentrava un cambiamento repentino d’opinione e cominciava disperatamente a provarci anche lui. Un giorno Alessandro molto gentilmente si offrì di accompagnarmi all’aeroporto. Mentre ero in fila a fare il check-in, vista la disponibilità mostratami, gli chiesi se poteva andare a prendermi un quotidiano qualsiasi. Alessandro arrivò di corsa, mentre mi trovavo già in fila per i gates, e mi consegnò una copia del Corriere della Sera con tanto di allegato in mezzo. Arrivato d’avanti al mio posto, feci cadere il quotidiano sul sedile, liberandomi le mani, così da poter mettere il trolley nell’apposito contenitore. L”allegato” scivolò fuori, scoprendo la sua turpe identità. Io e praticamente tutto l’aereo scoprimmo allora che non si trattava affatto di una pubblicazione del gruppo editoriale Rcs, ma bensì di un giornale di nicchia dedicato ai piaceri sad0mà$0 per gli over40s. Essendo forse una rivista che si rivolgeva ad una fascia di mercato un po’ troppo ristretta, la vista di tale giornaletto non venne apprezzata da molti, tanto che la signora, che si trovava già comodamente seduta accanto al finestrino decise di scomodarsi e di chiamare l’intero staff per farsi cambiare di posto, spiegando con veemenza la contrarietà che provava per quel tipo di letteratura. Le hostess a loro volta fecero intervenire il capitano, che lasciò la cabina per venirmi a trovare di persona per spiegarmi che non avrei potuto indugiare in tali letture sul quell’aereo. Invani furono i miei tentativi di spiegare il crudele scherzo. Dopo un inintelligibile strizzata d’occhio il capitano mi disse che non avrebbe sequestrato il giornale se non l’avessi uscito in pubblico permettendomi così di visionarlo comodamente una volta arrivato a casa. Io lo ringraziai per essersi scomodato e per non aver usato il microfono di bordo.

La ormai famosa Flavia fa un cameo in posizione numero tre, come l’amica bastarda femmina. Tempo fa, Flavia disse ad uno splendido pezzo di gnocca che si era informata sul mio conto … che io ero totalmente esaurito e… di lasciare perdere. Poi ebbe pure il coraggio di raccontarmi tutto e … di dichiarare il suo interesse per me! Follia pura! (non nego di essere totalmente esaurito…però nutro risentimenti per chi lo sottolinea gratuitamente)

In quarta posizione non poteva mancare l’amico bastardo universitario, in questo caso Kasey. Una mattina dopo essere arrivato in ritardo al corso di Developmental Psychology, notai che gli altri colleghi erano intenti a scrivere qualcosa su dei foglietti di carta. Domandai a Kasey di che cosa si trattasse, il quale mi spiegò sottovoce che dovevamo compilare una lista dei “cambiamenti nelle condizioni fisiche che avvengono agli individui del nostro stesso sesso col sopraggiungere dell’adolescenza.” L’assistente del Prof. Testa di Ca%%o passò a ritirare i foglietti, ed il Prof. Testa di Ca%%o cominciò a formulare una classifica alla lavagna, specificando nomi e cognomi degli scrivani. Al momento non capii il perché tutti avessero scelto cose come: il sorriso, gli occhi, le mani. Poi il professore disse:”dai primi risultati possiamo già vedere che le cose che ci colpiscono a prima vista degli sconosciuti sono sempre le stesse e cioè…gli occhi, quindi il sorriso e la reattività dell’interlocutore, le mani quindi la gesticolazione….” Ovviamente la lezione subì una pausa traumatizzante quando il Prof. lesse la mia lista, che conteneva fra le tante cose, genitali sviluppati, presenza di peluria nel petto e abbassamento della voce. Volevo sprofondare…giuro che ancora ho l’impressione di sentire la gente mormorare alle mie spalle “lo vedi quello, quello per prima cosa guarda i peli del petto…”

E per finire … l’amico bastardo d’ufficio. Roger, che dopo aver passato un fine settimana sul campo da golf “perché ormai aveva pagato l’iscrizione al torneo…e pareva male” mentre io facevo le nottate in ufficio a ricercare una minch!@ di difesa per il caso White vs. Mourney, ebbe il coraggio, la mattina del lunedì di arrivare in ufficio prima di tutti, prendere il fascicolo dalla mia scrivania, e di appropriarsi del sudato lavoro, dicendo al capomastro di non mandarmi in tribunale perché da quel che aveva potuto vedere io avevo contribuito poco e niente e sembravo molto confuso riguardo agli elementi del caso. Quando vinse il viaggio premio alle Hawaii… pregai che venisse inghiottito dal magma.

Spero questo possa bastare…volevo inoltre ricordare, a chi fosse interessato, che si sono aperte le iscrizioni per la nuova posizione di amico bastardo blogger…chiunque fosse interessato può partecipare all’estrazione che si terrà a breve sul mio blog.

24 commenti:

mugnolo ha detto...

ASSOLUTAMENTE GRANDIOSO. Hai vinto tu, non c'è nulla da fare. Anzi, han vito quei grandi geniacci dei tuoi amici: Alessandro e Kasey su tutti!

PS Ma sei un avvocato di common law per caso?

orchid ha detto...

gli scherzi che ti han fatto sono stupendi,scusa se mi permetto ma non si può non sentirsi geni in questi casi :D

M1979 ha detto...

certo che ti hanno fatto scherzi molto pesanti!

neo_scapigliato ha detto...

@ Mugnolo e Chiara: Ragazzi...questo concorso sembra aver preso una direzione sbagliata...dovevate avere compassione per me...non idoleggiare i miei amici :) Comunque, si...anch'io, dopo essere uscito dal tunnel del panico e della paranoia, riuscii a vedere la genialità negli atti di quei due "geniacci" di Alessandro e Kasey...sopratutto Kasey, che riuscì ad impiattare tutto quello scherzo in nanosecondi...Ovviamente, non riuscii ad inka%%armi più di tanto...e ancora ci rido come un pazzo!...
Ciao e Grazie

@ m1979: ti ringrazio per essere stato l'unico ad avere avuto un briciolo di commiserazione nei miei confronti...anche se...forse capiresti il livello di crudeltà...se venissi a conoscenza degli scherzi che io avevo fatto a loro. :I
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Ehy, ne hai conosciute di persone bastarde eh? Anch'io ne avrei parecchie da raccontare... Se ci penso ho ancora i nervi...


(per quanto riguarda l'amico bastardo che denigrava le tue donne... sempre meglio dell'amica bastarda che cercava di filarteli sotto al naso XD)

Miss.

Anonimo ha detto...

io ho pietà per te. :)

neo_scapigliato ha detto...

@ M_M: avresti dovuto partecipare...forse avresti vinto!
di amiche bastarde che cercavano di rifilarmi le ragazze non ne ho avuto...in compenso però ho avuto l'amica che allontanava le potenziali interessate...cos'è peggio? perdere qualcuno (sempre che tu li abbia persi alla tua amica) o non avere mai avuto il piacere? boh?

@ Dandyna: qui si accetta di tutto...pietà, pena, compassione...quindi che Dio benedica il tuo buon cuore :)

Anonimo ha detto...

Credo che se avessi partecipato al concorso, Rosanna si sarebbe guadagnata la prima posizione. La sorpresi durante una festa del liceo a trombeggiare con il mio fidanzatino dell'epoca. Nulla di eccezionale, penserete voi... Rosanna era la mia compagna di banco e dopo quella sera, il suo passatempo preferito divenne disegnare il pisello di lui con il righello!

p.s. Non vorrei sembrare insensibile, ma la storia della lezione di psicologia, mi ha fatto sganasciare dalle risate!

neo_scapigliato ha detto...

...son passatempi sani e costruttivi...forse oggi Rosanna fa la designer in una fabbrica di vibratori????

Non sei per niente insensibile ...anzi, vuol dire che le mie sofferenze non furono vissute invano...sganasciati quanto più possibile...siamo qui per questo :)
Ciao Tikka e grazie per il tuo intervento

Anonimo ha detto...

Ciaoo!! Avevi proprio ragione......
Questo post mi ha fatto ridere! :-D
Ma che amici bastardiiiiiiiii

Susciti risate più che compassione! E poi, soprattutto, vogliamo sapere quali scherzi hai fatto tu a loro! ;)
ciaooooo
Ba

Anonimo ha detto...

L'amico bastardo estivo è un cult. Di solito viene colpito tragicamente dalla nemesi, lo si incontra vent'anni dopo, distrutto perché anche la seconda moglie l'ha lasciato per un altro. E lì, inutile negarlo, si gode come matti.

Anonimo ha detto...

Mi metto già da ora in lista per l'amico bastardo blogger. Ti rubo qualche scherzo e lo riutilizzo per le mie storie :o)
A parte gli "scherzi", molto divertenti i tuoi amici. Li avessero fatti a me degli scherzi così.

neo_scapigliato ha detto...

@ Barbi: i miei scherzi ... non si possono raccontare...sennò poi penseresti che anch'io sono bastardo...non sia mai!!!!!Ciao e grazie :P

@ Gigi: sugli amici pluridivorziati si potrebbe scrivere tutto un post...forse lo farò un giorno...la cosa più triste è che Alex è single e vive con la madre...lo incontrai l'anno scorso e mi disse che "lui era single non perchè non avesse avuto OCCASIONI...anzi, aveva rifiutato molte OFFERTE" (offerte???? manco ai tempi di Henry James)...ti puoi immaginare...gli sghignazzamenti arrivarono a vette mai toccate prima d'allora...seguiti da convenienti colpi di tosse...Ciao e grazie

@ Silvio: ti metterò in lista per l'amico bastardo blogger solo dopo aver visto il tuo blog!(ho clicckato sul tuo nome ma non succede niente...devi darci il tuo indirizzo...questo vale pure per Chiara e Tikka) comunque, la prenotazione è stata annotata...e se ci tieni così tanto ...qualche scherzo te lo potrei fare io...fammi sapere...Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

il collega è fuori concorso, però.

Anonimo ha detto...

Giuro, il link l'avevo inserito! Tutta colpa del tuo blog infingardo che l'ha cancellato... ;-)

Il mio indirizzo è www.tikkamasala.splinder.com

p.s. Rosanna adesso fa l'insegnante di matematica. Si vede che l'amore per i righelli, le è rimasto nel tempo!

Anonimo ha detto...

.... e se pensassi già che tu sia bastardo?! :-P

Anonimo ha detto...

www.asdrubale.com

Giusto per guadagnarmi il premio amigo blogger bastardo :o)

Anonimo ha detto...

Comunque complimenti. Mi piace come scrivi.
A pesto

neo_scapigliato ha detto...

y@ Edi: Hai perfettamente ragione...non avrei dovuto inserirlo...la parola collega è sinonimo di stronzaggine...quindi non vale!

@ Tikka: infingardo... come il suo creatore ;) ma che percaso...la tua amica è "quella" professoressa di cui si è parlato sul telegiornale un pò di tempo fa?

@ Barbi: non potresti mai...lo sai che sono un angelo!

@ Silvio: Bèh ... come potrei mai considerati bastardo...quando già mi hai fatto un complimento e mi hai pure linkato...comunque ho fiducia nel fatto che presto rivelerai la tua bastardaggine...quindi da oggi, considerati il mio nuovo amico bastardo blogger! Complimenti hai vinto!

Anonimo ha detto...

Gli scherzi di Alessandro e Kasey son proprio in stile "Amici Miei" :)))

neo_scapigliato ha detto...

@ Lucy: bèh si...di solito le mie amicizie sono di un "certo" livello...

BENTORNATA Lucy!

Anonimo ha detto...

yuhhuu. Giusto per sapere se sei ancora vivo. ;-)

Né arte né parte ha detto...

sì, vabbè hai già vinto in partenza...

Sbaglio o Roger, Alessandro e Kasey sono i 3 che sono stati investiti da un'auto pirata qualche estate fa? (ovviamente scherzo...)

uno dei pezzi più divertenti, davvero !

neo_scapigliato ha detto...

Ciao Gian, che piacere rivederti da queste parti...no purtroppo non furono investiti da un'automobile...nè furono inghiottiti dal magma...
Grazie Gian