martedì 27 marzo 2007

CREDO QUIA ABSURDUM EST

Ancora non so bene come sia successo. Io, personalmente, il lavoro non ce l’ho mica. Quindi non capisco come i miei amici ancora si possano affidare a me per la correzione dei loro curricula. (Cioè … se ti devi fare correggere un curriculum vitae almeno prima assicurati che il correttore abbia un lavoro … no? )

Brevemente, volevo rendervi partecipi degli orrori che ho visto ultimamente su queste tristi e sfortunate pagine.

Dopo una lunga e provvidenziale carriera come cameriera in una pizzeria, Annaminkia scrive:

1997-1999: Servito mangiare ai tavoli di vari ristoranti (so cosa state pensando …un po’ vaga … però poi specifica) a gente che non conoscevo (se ci pensate bene ha ragione … cioè noi tutti e soprattutto voi ragazze sicuramente apparecchiate e portate il mangiare a tavola ogni giorno … ma mica lo scrivete sul CV … perche? Perché la gente che servite e a voi conosciuta…logico, no?)

Sempre l’Annaminkia continua dicendo: Sicura di un vostro riscontro, spero che lei decidua di selezionarmi… (non so nemmeno da dove cominciare...vabbè...prendiamo una cosa a caso...il decidua...ora, mi rendo conto che lì ci colpa l’infame word che corregge gli errori così rapidamente che uno manco se ne accorge, anche se certe volte sono convinto che il nefando software sostituisce apposta le parole sbagliate con parole oscure che ci assomigliano ma che hanno a che fare con il mestro … qualcuno di voi ha inarcato le sopracciglia? … si, il mestro … andate a vedere cosa significa la parola “decidua” e poi ditemi se lo volete anche voi sul vostro curriculum vitae)

Il mio amico Alfons oltre a millantare delle conoscenze linguistiche che forse si è sognato in uno di quei sogni dove, senza sapere come, ti ritrovi in terra straniera e ti sorprendi di sapere la lingua, decanta le sue proprietà terrene, per di più in neretto e usando una sezione a parte che legge così:

AUTO POSSEDUTA: Fiat Stilo

Ora non so a voi, ma a me AUTO POSSEDUTA mi fa subito pensare a Christine la macchina infernale. Una di quelle macchine che tutto ad un tratto mentre sono al semaforo rosso schizzano via impennando e uccidono 37 persone e per fermarle non basta manco una bottiglietta di acqua di Lourdes.
Che poi… c’è proprio bisogno di mettere sul curriculum che c’hai la Stilo?

E per finire…la chicca!
L’uomo il cui nome comincia con una U spedì il suo curriculum ad un noto studio legale di Milano includendo la seguente(e ormai famosa) frase fra le job descriptions:

Legal Assistant – Ho soddisfatto un team di circa 34 avvocati sia in studio che alle udienze.

Carissimo U, la prossima volta DEVI assolutamente corroborare affermazioni del genere postando qualche filmato su You Tube e listando l’URL dei filmati sul tuo curriculum … chè sennò quelli mica ci credono che riesci a soddisfare così tanta gente in una volta ... e poi non ti assumono!

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Sig. Scapigliato...da adesso in poi lei è il mio mito e giustamente mi tocca per forza REFERENZIARLA...
Ovviamente non Le chiederò mai di correggermi il mio CV composto da una sola e banalissima paginetta salvata in .txt.
PErò deve anche comprendere che i suoi cari e attenti amici, nonchè immagino anche lettori, hanno utilizzato i verbi a dovere...Pensi se avessero scritto:
"Potrebbi essere felice di una Vostra conferma in suddetto lavoro!"
Oppure se il gentil signore, che ha soddisfatto tutta la sede legale del più noto studio di Pinco Pallo, avesse scritto: "ho soddisfatto con notevole approvazione tutte e 34 le avvocatesse...ecc ecc"...in tal senso...chi avrebbe potuto aver da ridire???
Ossequi e riverenze a Lei.
Demona

Anonimo ha detto...

Ma Stefan... non riesco a credere che quelle frasi: "Servito mangiare...", "a gente che non conoscevo"... siano vere! Ti prego, dimmi che te le sei inventate tu.
Comunque, visto che ti stai specializzando in correzione di curricula ti terrò presente per il mio... ;-))
Ciao!

neo_scapigliato ha detto...

PREMESSA: Questo post non era previsto...ma stavo raccontando la storia ad una amica che mi ha detto devi ASSOLUTAMENTE scrivere un post su questi curriculum...et voilà

Demona e Ilaria ciao e grazie dell'intervento.

@ Demona: i verbi...si...erano giusti! se U avesse soddisfatto con notevole approvazione 34 avvocatesse sia in studio che in udienza...l'avrei assunto io, come personal guru e maestro

@ Ilaria: Purtroppo è tutto vero...ma comprendo lo shock,(anzi l'avevo previsto) è per questo che ho scelto quel titolo per questo post...cmq dovresti conoscere Annaminkia...che è una di quelle persone che non sai se ci fa o ci è! ma mi sa che ci è!

ahh dimenticavo...c'è solo una piccolissima bugia...questi non sono amici del sottoscritto da un pò di tempo ormai ;)

Anonimo ha detto...

GRAZIE di cuore per aver scritto questo post!!! E per averci resi partecipi di queste amenità!! ahahahahahahahaahha
Un bacione!

neo_scapigliato ha detto...

Ciao Ciellì...finalmente!
E' la prima volta che non ridi a causa di qualche mia disavventura...ridi quanto vuoi tanto a me questi non mi facevano tutta 'sta simpatia ;)
Ciao e grazie

Anonimo ha detto...

che spasso!!!!

Unknown ha detto...

l'anonimo era ansiolin

Anonimo ha detto...

Ma quante ne sai. Riesci a far attirar l'attenzione su dite.

E' proprio vero, anche le minkiate, riesci a scriverle con stile
ciao by Daniele

Anonimo ha detto...

Oh mio dio, ma l'auto posseduta la vorrei anche io!!!
Giuro che per non svegliare la mia coinquilina con le mie risate, mi son dovuta tappare la bocca!!!
Troppo comico...

Anonimo ha detto...

Ciò che conta è che, in un modo o in un altro.... mi fai sempre ridere!! :-D
Stasera ero all'Università e, sulla porta di un bagno, ho letto una frase che mi ha chiesto di essere raccontata a te!

"Fede
Speranza
Azzurra libertà:
virtù cielline"

Con ciò, ti auguro la buonanotte! Ciaooooo

neo_scapigliato ha detto...

@ Ansiolin/Erika: Ciao e grazie!
@ Daniele:Egocentrico? ...Chi?
...Io? nessun blogger potrebbe mai essere un egocentrico ;) Ciao e grazie!
@ Midsef: Ma svegliala...che ti frega! Ciao e grazie per le risate e per il link (?) sei tu vero?
PS. la versione "posseduta" della Stilo è stata prodotta in serie limitata ...forse la trovi di seconda mano
@ Barbi: Stavolta rido io! AHAHAHHAH BELLISSIMO questo epigramma sulle virtù cielliniane
Grande!!! e grazie per averlo condiviso...

Anonimo ha detto...

Sono contenta di aver condiviso questo episodio della mia vita con te! E soprattutto, ero convinta che avresti gradito! ;-)
Che dici....è brutto se mi reco nello stesso bagno con tanto di fotocamera al seguito?! Ihihihihihii

P.S. Sei stato aggiunto alla mia Z-List. Baci!

neo_scapigliato ha detto...

Barbi...ma che ci stai perdendo tempo??? lo devi fare ASSOLUTAMENTE...anzi prima di scattare la foto scrivici di sotto "il neoscapigliato pensa che tutte le cielline sono ninf@man]" e sotto mettici pure il mio link ;)

Ti ringrazio di cuore per la Z-list
Grazie...e sbrigati prima che la bidella lo cancella ;)

Anonimo ha detto...

Ok! Lo farò di sicuro!! ;-)
Per la Z-List...è stato un piacere :-D

neo_scapigliato ha detto...

Barbi, poi mandami la foto che la metto pure sul mio blog

Anonimo ha detto...

OK! Faremo una duplice pubblicazione in contemporanea sui nostri blog! ahahahahahahahaha
Domani mi porto appresso la fotocamera! :-D

Anonimo ha detto...

Il secondo posto nella lista è puramente casuale!!! :-)))))
Forse vi avrei dovuti mettere in ordine alfabetico?!

P.S. Mi chiamerai per sempre Ciellì? Guarda che poi i miei lettori potrebbero crederci!! :-D

Ciauu

neo_scapigliato ha detto...

No...allora la smetto se no i tuoi lettori si potrebbero fare idee sbagliate...non sia mai!

Allora aspetto la foto!

Ciao Barbi

Anonimo ha detto...

Scherzavo, ovviamente! ;-)

Anonimo ha detto...

Questo è quello che ti ho risposto al tuo comento da Barbi...

"@Neo: perché dici il luminare della scrittura? :-(
che brutta cosa... :-( ...io non lo sono (e non mi ci sento) affatto!! Bah"

...va beh... Comunque bel post, divertente!!
D

Anonimo ha detto...

Ok, ci siamo chiariti :-)
Comunque il post mi è piaciuto sul serio ;-)
Ciao D

Anonimo ha detto...

uhm no -.- non ci credo
fuori gli originali!

neo_scapigliato ha detto...

@ Barbi: ...allora sarai ciellì per sempre!

@ Diego: ;)
ciao e grazie

@ Siria: Farò di meglio...la prossima volta che qualcuno viene da me con un CV gli dirò di rivolgersi a te ;)

raffaella ha detto...

ma questa storia è fantastica!la prossima volta che voglio che qualcuno mi scriva il curriculum lo chiedo ai tuoi amici,che sò troppo originali!

neo_scapigliato ha detto...

@ Raffaella: ... mandami tutte le tue informazioni ...che le passo direttamente a Mariaminkia ;) Ciao e grazie!